Il Giardino dei libri

venerdì 20 marzo 2015

Counselling

CHE COS'E' IL COUNSELLING

Definito “relazione d’aiuto”, il Counselling (o Counseling) è una consulenza professionale olistica centrata sulla persona, con      tempistiche brevi e circoscritto a obiettivi specifici.
Può essere individuale o di gruppo.
Consiste nell’applicazione di metodologie, abilità e competenze specifiche da parte del professionista, che facilitano l’autonomia e il rafforzamento del Cliente, e promuovono la sua assunzione di responsabilità nei confronti del proprio benessere.
Il Counselling Cognitivo Positivo è diverso dal counselling ericksoniano normalmente usato dai counsellour italiani.

Cosa non è il counselling?
Il Counselling non è psicoterapia, né un intervento di cura. Il Counsellor non esercita attività sanitarie ma opera nel campo della prevenzione della malattia e in quello della promozione della salute, così come intesa e definita dalla Carta di Ottawa del 1986, ed è dotato di competenze specifiche che favoriscono il benessere e la crescita personale dell’individuo.

Da cosa parte il counselling?  
Parte dal presupposto che ogni persona ha già in sé tutte le risorse per affrontare con successo le sfide della vita, si tratta solo di accompagnare la persona ad un nuovo modo di pensare e di agire per attivarle e trovare nuovi modi per affrontare vecchi problemi.
Il Counselling cognitivo positivo ha ottimi metodi di aiuto e supporto per  i ragazzi.
Ampiamente usato nelle scuole dei Paesi Anglosassoni con ottimi risultati i metodi del counselling cognitivo positivo non dovrebbero mancare nelle scuole come supporto per i ragazzi. In Italia stanno iniziando a prender campo in Veneto, con grande successo.
I miei laboratori sono appositamente strutturati per bambini e ragazzi durante tutto l’anno e per il periodo estivo presso palestre, associazioni, scuole e il mio studio, oltre che in sessioni private. Tali laboratori sono centrati sul funzionamento della mente, la conoscenza delle emozioni, il cambiamento di abitudini e comportamenti, e tutte le problematiche che si trovano ad affrontare, spesso da soli, i ragazzi nell’età dello sviluppo, soprattutto l’assenza di autostima che li porta ad avere comportamenti in cui prevale il senso d’impotenza e l’atteggiamento da “bulli”.
I laboratori per i bambini e i ragazzi sono sia di Arte che di Crescita Positiva.
Ci sono molte tematiche che vengono assemblate e sviluppati nei miei corsi di evoluzione armonica e crescita positiva - clicca qui per vedere quali sono -
Il Counsellor aiuta la persona in difficoltà a riconoscere e a utilizzare le sue risorse mentali per trovare soluzioni costruttive ai problemi che gli creano disagio esistenziale, perseguire i suoi obiettivi e migliorare complessivamente la qualità della sua vita.
Il primo compito del Counsellor è ripristinare autostima e fiducia in se stesso/a del proprio cliente.


SESSIONI INDIVIDUALI E DI GRUPPO

CORSI E WORK SHOP DI CRESCITA PERSONALE


Sarei lieta di presentare il Counselling Cognitivo Positivo e i miei corsi nella vostra struttura.

Potete contattarmi al  338 9166607 - borettibarbara@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi scrivere un tuo commento