Il Giardino dei libri

domenica 2 agosto 2015

Giostra della Quintana Cybea

"Et tutte le feste si correva lancie, al anello, alla quintana..." così scriveva nelle sue cronache del 1557 Gaspero Venturini, cortigiano della Corte Cybo, e così oggi come allora i 5 Borghi che compongono la Città  di Massa: Montagna, Arancio, Centro Storico, Mimosa, Mare stanno con grande attività lucidando gli zoccoli ai propri cavalli, allenando i propri destrieri e issando i loro vessilli, e le loro insegne sulle aste dei cavalieri, che si batteranno per la conquista dell'ambito Palio.
I cavalieri si sono allenati duramente per tutto l'anno, nei loro maneggi, e ora sono pronti per il grande appuntamento.
I cittadini massesi non dimenticano il testamento spirituale di Alberico in cui tra l'altro vengono "impegnati" perché "l'avvenimento sia solennemente celebrato con feste, tornei, danze et quant'altro possa rendere laetitia et così si faccia ogni anno a memoria della prima pietra de Massa Nova."
Squilli di trombe e rulli di tamburi: la grande festa ha inizio. La Quintana Cybea entra a pieno titolo fra le giostre nazionali.

Il primo sabato e domenica di agosto di ogni anno si tiene a Massa “La Quintana Cybea”: cinque cavalieri giostranti in rappresentanza dei 5 Borghi che compongono la città si sfidano in gare di abilità e destrezza per la conquista del Palio.
Sulle radici storiche e sulla tradizione del canto epico–cavalleresco dei “Maggi”, antica tradizione della terra apuana, l’ Associazione “Ducato di Massa Carrara Lunigiana”, sorta per il recupero delle tradizioni storico–culturali e di spettacoli, organizza ogni anno una serie di manifestazioni in costume rinascimentale, ha fatto propria la Giostra della Quintana Cybea e parteciperà  con le proprie insegne alla manifestazione.

La città  rivive il cinquecento e gli abiti sono i grandi protagonisti, tratti da quadri e da incisioni d'epoca assunti come riferimento, frutto di attente ricerche storiche, riproduzioni fedeli di ritratti cinquecenteschi, i vestiti della Quintana non sono soltanto un elemento scenografico, ma si tratta di veri e propri esempi di rigore storico, dai tessuti alle forme, dai ricami ai minimi dettagli.
Il Corteo, attraverso largo Matteotti, via Europa, Via La Salle, piazza De Gasperi, via Rosselli, raggiungerà  il "Campo de li Giochi" in località  Camponelli dove alle ore 21.30 avrà  inizio la "Giostra della Quintana". L'ingresso al "Campo de li Giochi" in località  Camponelli è completamente gratuito.
Prima della gara vera e propria avverrà  la tradizionale estrazione dei cavalieri che decreterà  l'ordine delle singole partenze nelle tre carriere, ad estrazione avvenuta. Le tre carriere all'interno del circuito di gara saranno intervallate da manifestazioni storico rievocative rinascimentali, tra le quali le esibizioni di alcuni dei gruppi musici e sbandieratori e vari altri spettacoli rinascimentali. Al termine si ricomporrà  il Corteo Storico per le rispettive sedi di provenienza. In questo luogo verrà  anche benedetto solennemente il Palio e in seguito anche i cavalieri e i loro cavalli. Il Palio rappresenta il premio per il Borgo vincitore: si tratta di un drappo rettangolare, dipinto ogni anno da un noto artista della Città di Massa, che sarà consegnato dalle autorità storiche e civili.


Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi scrivere un tuo commento