Il Giardino dei libri

lunedì 24 agosto 2015

Sotto il Segno della Vergine


24 Agosto – 23 Settembre

Segno di terra, doppio, notturno, mobile, negativo, sterile, femminile, secco-freddo
Cosignificante della casa 6. Compreso tra i 150 e 180° dell’anello zodiacale.
Domicilio ed Esaltazione di Mercurio, Esilio di Giove e Nettuno, Caduta di Venere.
Il suo geroglifico è la lettera M, e dall’ultima gamba parte un tratto diagonale che volge all’indietro verso il basso. Si tratta della stilizzazione dell’ideogramma della Vergine alata. 
Può significare M = Madre = Vergine = Maria = Madonna, per giungere all’immagine religiosa e trascendente del simbolismo. 
La M esprime, come simbolo, evoluzione spirituale e intellettuale verso la potenzialità universale.
Sotto questo segno la terra si prepara a raccogliere nuovi semi, anche se in questo periodo è sterile. È l’associazione purezza-fecondità.
Nel segno della Vergine si ridimensiona il livello istintivo e si sviluppa quello razionale.
Qui passiamo a scoprire l’essenza delle cose e delle entità in via di manifestarsi. Segna anche la transizione della fase dell’individuazione e della coscienza dell’Io - non Io alla fase della coscienza intuitiva dell’unita cosmica.
La psicologia del tipo Vergine è molto complessa, e spesso il soggetto ha dei comportamenti ambivalenti, caratterizzati da angoscia e cambiamenti d’umore, soprattutto se la vita gli si presenta diversa da come aveva previsto. Il soggetto tende ad essere molto selettivo, concreto, attento al dettaglio e fedele ai propri principi; sul piano finanziario è economo, puntiglioso, controllato, maniaco della precisione.
Nel tipo superiore abbiamo l’intellettuale di valore e persino l’artista; in quello inferiore un individuo costretto in un labirinto di condizionamenti razionalizzanti che gli delimitano l’esistenza, e lo rendono mediocre, troppo meticoloso e ordinato, un  perfezionista che quando non è compiaciuto diventa nervoso e irritabile. Estremamente critico verso sé stesso e verso altri. 
Tende ad intellettualizzare tutto, perde il suo tempo nella ricerca di qualcosa che poi non trova, che lo fa diventare dispersivo e gli crea angoscia dentro.

Corrispondenze col corpo umano: Mani, Intestino tenue e crasso
Giorno: Mercoledì
Colori: Verde pallido
Nota musicale: La
Associazione musicale: Suono del Violino
Numero mistico: 6
Carta dei Tarocchi: Ruota della Fortuna
Metallo: Mercurio e Nichelio
Pietre, Minerali: Smeraldo, Diaspro, Agata, Silice
Profumo: Sandalo
Fiori: Gelsomino, Fiori piccoli di colori brillanti
Alberi: Melo, Quercia, Alberi con noci
Alimenti: Valeriana, Nipitella, Miglio, Cicoria, Orzo, Frumento, Segale.
Animali: Passero, Maiale, Volpe, Animali domestici
Nazioni: Svizzera, Guaina, India Occidentale, Turchia centrale, Iraq, Croazia, Brasile, Grecia, Kurdistan, Uruguay.
Città: Gerusalemme, Corinto, Lione, Parigi, Tolosa, Basilea, Boston, Los Angeles, Strasburgo, Bagdad, Berlino, Londra, Nizza, Varsavia; Brindisi
Rappresentanti importanti di questo segno: Goethe, Diredot, Lavoisier, Hegel, Millet, Tolstoi, Verga, Ariosto, Cesare Borgia, Elisabetta I, Greta Garbo, Sofia Loren.

Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi scrivere un tuo commento