Il Giardino dei libri

mercoledì 21 ottobre 2015

Aspettando Samhain

Per tutti coloro che seguono il calendario lunare per le festività celtiche, una data importante:
Quest'anno Samhain cade il 27 ottobre. La Luna Piena ci sarà alle 13:05 (visibile poi la notte, chiaramente).

Alle ore 00:00 vi aspetta un mio lunghissimo articolo sul Capodanno Celtico. E' un momento importante per voltare pagina e propiziarsi l'anno nuovo.

Samhain è risveglio, è lasciar andare. E' una purificazione spirituale di quegli aspetti della nostra vita che ci deludono e che abbiamo deciso di fare a meno.
E' il momento di ricordare i nostri antenati e amici che ci hanno salutato per entrare in una nuova dimensione, è il momento di contemplare il mistero della vita e della morte.
E' il tempo dell'introspezione, è il momento per svuotare dal falso la nostra mente, il nostro cuore e la nostra anima.
E' un momento particolarmente adatto per la meditazione.
E' il tempo del ringraziamento per tutto quello che abbiamo, per tutto quello che abbiamo ottenuto e che ci hanno donato, e per ciò che abbiamo conseguito finora.
E' il momento di trarre insegnamento dalle nostre azioni e inazioni
E' il tempo per liberarsi dalle debolezze.
E' il momento per guarire la fonte delle nostre ferite piu' profonde e quelle che abbiamo inferto agli altri, prima che il tempo ci sorpassi.

E' il momento in cui possiamo imparare a vedere chiaramente.
E' il momento per comunicare e ascoltare gli altri.
E' il tempo propizio per prendere decisioni.


Ora dobbiamo guardare alla natura delle nostre motivazioni e al risultato delle nostre azioni. Samhain e' il momento , un tempo di morte, del pensiero degli antenati e cosa siamo grazie a loro.

 E' inoltre una notte per prendere decisioni.

Come gli antichi iniziati discendiamo nel mondo inferiore e seguiamo la spirale interiore dell'anno vecchio fino ad arrivare al nostro centro interiore e poi ripercorriamo la spirale all'esterno portando fuori il nostro potenziale di vita e creatività che sarà manifesto nel nuovo anno, al tempo stesso conservando in noi la saggezza imparata nel passato. 


E' tempo di abbandonare le cattive abitudini, di cambiare la propria vita! 
E' opportuno chiudere tutte le questioni lasciate in sospeso, saldare i debiti, risolvere le controversie. 

E' infine un momento in cui al fine di favorire la nostra rigenerazione, si possono ritualmente abbandonare tutte le cose del passato che dobbiamo o vogliamo lasciare, abbandonare (lasciar morire) le cose che non ci piacciono nella nostra vita.

Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi scrivere un tuo commento