Il Giardino dei libri

mercoledì 24 giugno 2015

BUONGIORNO


Buongiorno a tutti

Qualche giorno fa vi ho parlato di un signore molto particolare, Emile Couè, e proprio con un libro che ho citato nell'articolo voglio proporvi l'acquisto dei libri "consigliati" direttamente dal mio blog.

In questo modo sarete facilitati nella ricerca e contribuirete al mantenimento e sviluppo di questo blog. Cominciamo dunque bene con il libro di James Allen, tratto da una conferenza sul suo metodo, direttamente dall'ascolto di Emile Couè.

SEI COME PENSI DI ESSERE

SEI COME PENSI DI ESSERE

lunedì 22 giugno 2015

Sotto il segno del Cancro

Cancro

22 Giugno -  22 Luglio

Segno d’acqua, notturno, femminile, negativo, cardinale, freddo-umido, fecondo, settentrionale, di lunga ascensione
Cosignificante della casa 4. Compreso tra i 90 e 120° dell’anello zodiacale.

Domicilio della Luna, esaltazione di Giove, esilio di Saturno, caduta di Marte ...

... segue   Leggi tutto su bb_astroblog

domenica 21 giugno 2015

Solstizio d'Estate

SOLSTIZIO D’ESTATE 

Il Solstizio d’estate è anche detto Litha o Le Erbe.
Il 21 Giugno è conosciuto come il giorno più lungo dell’anno, in quanto il Sole culmina allo zenith, cioè nel punto più alto della volta celeste.
Nell’esatto mezzogiorno astronomico le ombre degli edifici e dei pali scompaiono del tutto; al tropico del Cancro è possibile osservare l’immagine del disco solare nel fondo dei pozzi, riflesso dall’acqua anche a decine di metri di profondità e lo stesso fenomeno si ripete il 21 dicembre (solstizio d’inverno) al tropico del Capricorno.
La durata del giorno è massima nell'emisfero boreale e minima in quello australe. Le giornate iniziano a decrescere nell'emisfero boreale e a crescere in quello australe. Il Sole sorge a Nord-Est e tramonta a Nord-Ovest.

venerdì 19 giugno 2015

La giostra del Saracino

La Giostra del Saracino



La Giostra del saracino è una rievocazione storica medioevale che si svolge in Arezzo, ogni anno, il penultimo sabato di giugno in notturna (Giostra di San Donato, patrono della città) e la prima domenica di settembre nel pomeriggio (Giostra di Settembre). Protagonisti della Giostra del Saracino sono i quattro antichi quartieri della città:
Porta Crucifera - conosciuto anche come Colcitrone - (colori verde e rosso);
Porta del Foro - conosciuto anche come San Lorentino - (colori giallo e cremisi);
Porta S.Andrea - (colori bianco e verde);
Porta Santo Spirito - prima chiamato Porta del Borgo - (colori giallo e azzurro).

Feria delle Messi

FERIE DELLE MESSI


terzo sabato di Giugno 


L'associazione dei "Cavalieri di Santa Fina" di San Gimignano, rievocano, con cadenza annuale, antichi avvenimenti della sua storia medievale: le "ferie Messium". I "Cavalieri", riferendosi a documenti del XIII secolo (rubriche statutarie dal titolo "De Ferriis Ponendis" del 1255 (II,29) e del 1314 (II,11).), che comprovano la partecipazione di cavalieri sangimignanesi alle battaglie di Montaperti (1260) e di Campaldino (1289)), hanno voluto riproporre alcuni aspetti della tradizione cavalleresca, riportando in vita anche le quattro storiche contrade di San Giovanni, Piazza, Castello, San Matteo.

mercoledì 17 giugno 2015

Emile Couè

Collana “Maestri del passato”



Mi sono imbattuta in questa figura bizzarra ed estremamente affascinante in un seminario davvero interessante e illuminante sull’ipnosi e l’autoipnosi.
Emile Coué nacque in Francia il 26 febbraio 1857 (morì nel 1926). Era un farmacista che creò un metodo di guarigione basato sull'autosuggestione positiva, cioè la ripetizioni di frasi particolari, tra cui la più famosa è: 
"Ogni giorno, da ogni punto di vista, io vado sempre meglio"

lunedì 15 giugno 2015

Famiglia

Buon giorno a tutti,
oggi è il compleanno della mia mamma, ma io non saprò mai se sentirà i miei auguri perchè da anni da non mi riconosce più e non parla più ... ma io glieli farò lo stesso e avvicinerò il mio cuore al suo in modo che si parlino e si si ascoltino i nostri due cuori che per qualche istante batteranno all'unisono.
E voglio dare un buongiorno a quella che ormai reputo, assieme alla mia mia attuale, al mio splendido figlio, la mia "grande famiglia: Massimiliano, Stefano, Monica, Nadia, Valeria, Laura, Francesca, Gianni, Lorena, Emanuela, Davide, Antonella, Vilma, Michela, Vera, Caterina, Donatella, Samanta, Ambra, Maria Chiara, Angela, Daniela, Isauro, Aldo, Giorgio ", il gruppo di counselling del quale ho l'onore di far parte e che in questi mesi particolarmente difficili per me mi sono stati vicini e mi hanno sostenuto come in poche persone hanno fatto durante la mia vita. Sono davvero onorata d'avere la vostra stima e il vostro affetto e vi ricambio, ognuno di voi è nel mio cuore.
I fine settimana trascorsi a condividere le nostre essenze sono stati un dono grande e volevo condividere col mondo questo sentimento di gratitudine. Grazie. Grazie. Grazie

lunedì 8 giugno 2015

LUNARIO DI GIUGNO

LA LUNA IN GIUGNO



La Luna Piena di Giugno è detta anche “Luna del miele” o “Luna dell’idromele”. 
In natura è un momento ricco, dedicato ai cambiamenti in positivo.
Questa Luna ci ricorda che quando lei splende la vita e' sbocciata, che e' l'inizio di una nuova vita e della trasformazione. 
E' la luna della metamorfosi, della farfalla che esce dal bozzolo e abbandona l'antico stadio di bruco.

In Giugno abbiamo la QUARTA LUNAZIONE, detta “ delle praterie”.
Questo influsso lunare spinge i vegetali a riprendere vigore. Molti ortaggi maturano, in particolare i legumi.

domenica 7 giugno 2015

Giugno

GIUGNO

Il nome Giugno deriva dal nome del mese romano “Junius” che, secondo Ovidio, trarrebbe origine da “juniores” (i giovani) a cui i romani dedicavano questo mese (avendo Romolo diviso la popolazione romana in due: i maggiori, gli adulti anziani, e i minori, i giovani abili alle armi, così ce i primi governassero con la saggezza, i secondi con la forza delle armi).

La tradizione romana dedicava questo mese alla dea Giunone, moglie di Giove e dea della prosperità. Anche tra i romani, come accade ancora oggi tra molte altre popolazioni, in questo mese si tenevano festeggiamenti per celebrare il solstizio d’estate.

sabato 6 giugno 2015

Il Calcio in Costume di Firenze

IL CALCIO IN COSTUME
La prima e la seconda domenica di Giugno semifinali - 24 Giugno partita finale.

Dove: Piazza S.Croce
Ingresso: a pagamento

E' assai probabile che qualche forma di gioco consistente nel dare calci ad un oggetto di forma sferica sia nata non appena l'uomo ha messo piede sulla Terra. Più difficile è invece stabilire - documenti alla mano - quale località nel mondo abbia per prima dato delle regole a questo gioco, nato spontaneamente e giunto a noi, con lente evoluzioni, nella forma che lo rende uno fra gli sport più popolari nei cinque continenti.

venerdì 5 giugno 2015

GIUGNO, avvenimenti salienti e lunario

Giugno
Il nome Giugno deriva dal nome del mese romano “Junius” che, secondo Ovidio, trarrebbe origine da “juniores” (i giovani) a cui i romani dedicavano questo mese .
Per chi è interessato a saperne di più … tornate a visitarmi da domani.

Nel mio sito "Il Giardino degli Elfi, che sto attualmente rinnovando e vi comunicherò quando sarà in rete bello e nuovo, c'è una sezione dedicata al Lunario. 
In questo Blog scriverò un Lunario mensile. Un nuovo appuntamento da non perdere!!!

Gli avvenimenti del mese sotto accennati troveranno più ampia descrizione in post a loro dedicati, singolarmente, all'approssimarsi delle date in oggetto.

Il Calcio Storico fiorentino
La prima e la seconda domenica di Giugno semifinali - 24 Giugno partita finale.
E' assai probabile che qualche forma di gioco consistente nel dare calci ad un oggetto di forma sferica sia nata non appena l'uomo ha messo piede sulla Terra. Più difficile è invece stabilire - documenti alla mano - quale località nel mondo abbia per prima dato delle regole a questo gioco, nato spontaneamente e giunto a noi, con lente evoluzioni, nella forma che lo rende uno fra gli sport più popolari nei cinque continenti...

La Ferie delle Messi - Terzo sabato e domenica di Giugno
L'associazione dei "Cavalieri di Santa Fina" di San Gimignano, rievocano, con cadenza annuale, antichi avvenimenti della sua storia medievale: le "ferie Messium" ...

Il Solstizio d'Estate
Il Solstizio d’estate è anche detto Litha o Le Erbe. 
Il 21 Giugno è conosciuto come il giorno più lungo dell’anno, in quanto il Sole culmina allo zenith, cioè nel punto più alto della volta celeste...

La Giostra del Saracino

La Giostra del Saracino è una rievocazione storica medioevale che si svolge in Arezzo, ogni anno, il penultimo sabato di giugno in notturna (Giostra di San Donato, patrono della città) e la prima domenica di settembre nel pomeriggio (Giostra di Settembre)...

Brioche-Croissant

BRIOCHE-CROISSANT


Chiamato spesso (ma erroneamente) brioche, il croissant dolce è davvero il “re delle pastarelle” della prima colazione.
Mentre per “brioches” si intende un tipo di impasto dal quale è possibile diversificare ricette e forme variabili, il croissant è un inconfondibile alimento a "mezzaluna" ottenuto da una specifica pasta sfoglia lievitata, ovvero la “pâte à croissant”.
Il termine "croissant" si legge per la prima volta in un dizionario francese del 1863, il Littré. Qui, il croissant viene definito come: "Piccolo pane o piccolo dolce a forma di mezzaluna”. Pierre Larousse, nel Grande Dizionario Universale del XIX secolo, quinto libro, lo descrive come: "Piccolo pane la cui forma è quella di una mezzaluna; si produce con farina di prima qualità lavorata con del liquido e uova sbattute”.