Il Giardino dei libri

mercoledì 22 luglio 2015

Festa dell'Unicorno

Strade piene di visitatori, spettacoli continui per le strade, ristoranti e ristori a tema stracolmi, elfi, fate, creature fantastiche, giocolieri e cavalieri. Tutto questo a Vinci (FI) per la Festa dell’Unicorno, per la gioia delle persone accorse da ogni parte d’Italia per assistere a questo mondo medioeval-fantasy.Bellissima la Parata Elfica, e non mancano concerti, musiche di strada, giocolieri, saltimbanchi e sputafuoco, oltre ai giochi itineranti. Grazie al Circolo Fantasy e a numerose associazioni di Vinci, quest’evento nato nell’ormai lontanissimo 2005 riscuote ogni anno un grande successo di pubblico.

http://www.festaunicorno.com
https://www.facebook.com/festaunicornofan

domenica 5 luglio 2015

Luglio

LUGLIO

Il nome Luglio deriva dal nome del mese romano “Julium”, così chiamato in onore di Giulio Cesare che riformò il calendario (Calendario Giuliano).
È il mese in cui la natura raggiunge il massimo rigoglio, per questo i romani lo consacrarono a Giove, padre degli dei e sovrano dell’Olimpo e, dall’epoca giuliana in poi, alle vittorie del condottiero Giulio Cesare.
Nel Calendario Arcaico Romano e nel Calendario della Repubblica Romana “Quintilis” era il quinto mese del calendario e contava 30 giorni.
All’Epoca di Giulio Cesare, il Senato di Roma cambiò il nome di questo mese, dedicandolo al grande condottiero: Julius era il sesto mese del calendario e contava 31 giorni.
Per gli ebrei “Tammuz”, decimo mese, prende il nome da un personaggio biblico, “Damuzi” (l’Adone dei greci) conta 29 giorni e comprende il periodo che va da giugno a luglio, il suo nome babilonese era “Duzu”, mentre “Av”, che è l’ undicesimo mese, prende il suo nome da un’antica parola assira che significava “legno, bastone”; conta 30 giorni e copre il periodo che va da luglio ad agosto (il nome babilonese era Abu).

sabato 4 luglio 2015

LUNARIO LUGLIO

Lunario MESE di LUGLIO

La Luna Piena di Luglio è detta anche “Luna del raccolto” o “La Luna delle erbe”.

La natura è al suo splendore e inizia il primo raccolto.
In Luglio abbiamo la QUINTA LUNAZIONE, detta “ d’oro e d’argento”.


E' il tempo delle messi, il periodo più importante per l'agricoltura.
La Terra è pronta ad offrire i suoi frutti, i semi hanno raggiunto la piena maturazione, le messi ricoprono i campi: gli stenti della stagione invernale vengono ripagati dall'abbondanza della stagione estiva.
La mietitura dovrebbe avvenire a cavallo della luna piena (fra fine giugno e primi di luglio). In fase di luna calante meglio evitare semine e trapianti. E' tempo di raccogliere le erbe aromatiche e curative come la camomilla.

venerdì 3 luglio 2015

Monteriggioni - Festa Medioevale

La Festa al Castello. Sacro e Profano

3-4-5; 10-11-12 luglio 2015

Il “teatro” nel quale si svolge la festa è quello di una cittadina medievale popolata di artigiani ed armati del XIII e XIV secolo.
Questo quadro ricostruttivo è composto di esperti nelle professioni che rievocano, fabbri, ceramisti, correggiai, falegnami, intagliatori, tintori, speziari, cuochi ecc., dislocati in parte in Piazza Roma, sparsi in alcune vie e soprattutto in Piazza 1 Maggio e nello slargo finale di Via Matteotti.
Sono inoltre previsti il servizio di guardia alla porta principale, il servizio di ronda sulle mura e all’interno del castello. Gli armati che svolgono tali mansioni sono accampati con proprie tende lungo le mura.
Due spazi sono dedicati ai bambini.

giovedì 2 luglio 2015

Palio di Siena

PALIO DI SIENA

2 Luglio - Palio di Provenzano
16 Agosto - Palio dell'Assunta


Il Palio è la manifestazione più importante organizzata nella città di Siena ed è una competizione fra le contrade della città, nella forma di una giostra equestre di origine medievale.
Nel Palio le diverse Contrade senesi, ovvero le "zone" in cui è divisa la città, si sfidano in un' appassionata corsa a cavallo in Piazza del Campo.
Siena è attualmente divisa in 17 Contrade: Aquila, Bruco, Chiocciola, Civetta, Drago, Giraffa, Istrice, Leocorno, Lupa, Nicchio, Oca, Onda, Pantera, Selva, Tartuca, Torre, Valdimontone. 
Ogni Contrada è contraddistinta da uno stemma e colori unici ed occupa una determinata zona della città. Passeggiando per le vie di Siena si può facilmente capire in quale Contrada ci si trova, se si osservano le bandiere e gli stemmi esposti lungo le strade.
Il 2 Luglio, a Siena, in piazza del Campo, 10 contrade su 17 della città si sfidano per il Palio di Provenzano. Dieci Contrade su 17 corrono il Palio del 2 Luglio, le sette che non hanno corso il Palio del luglio dell'anno precedente a cui se ne aggiungono tre sorteggiate tra le dieci che lo corsero. Ad ogni rione viene assegnato per sorteggio un cavallo dei 10 selezionati tra quelli fisicamente idonei. L'assegnazione avviene la mattina del 29 Giugno per il Palio di Luglio, del 13 Agosto per il Palio dell'Assunta: è la Tratta, il primo appuntamento di una Festa che dura 4 giorni.