Il Giardino dei libri

lunedì 24 agosto 2015

Sotto il Segno della Vergine


24 Agosto – 23 Settembre

Segno di terra, doppio, notturno, mobile, negativo, sterile, femminile, secco-freddo
Cosignificante della casa 6. Compreso tra i 150 e 180° dell’anello zodiacale.
Domicilio ed Esaltazione di Mercurio, Esilio di Giove e Nettuno, Caduta di Venere.
Il suo geroglifico è la lettera M, e dall’ultima gamba parte un tratto diagonale che volge all’indietro verso il basso. Si tratta della stilizzazione dell’ideogramma della Vergine alata. 
Può significare M = Madre = Vergine = Maria = Madonna, per giungere all’immagine religiosa e trascendente del simbolismo. 
La M esprime, come simbolo, evoluzione spirituale e intellettuale verso la potenzialità universale.
Sotto questo segno la terra si prepara a raccogliere nuovi semi, anche se in questo periodo è sterile. È l’associazione purezza-fecondità.
Nel segno della Vergine si ridimensiona il livello istintivo e si sviluppa quello razionale.
Qui passiamo a scoprire l’essenza delle cose e delle entità in via di manifestarsi. Segna anche la transizione della fase dell’individuazione e della coscienza dell’Io - non Io alla fase della coscienza intuitiva dell’unita cosmica.
La psicologia del tipo Vergine è molto complessa, e spesso il soggetto ha dei comportamenti ambivalenti, caratterizzati da angoscia e cambiamenti d’umore, soprattutto se la vita gli si presenta diversa da come aveva previsto. Il soggetto tende ad essere molto selettivo, concreto, attento al dettaglio e fedele ai propri principi; sul piano finanziario è economo, puntiglioso, controllato, maniaco della precisione.
Nel tipo superiore abbiamo l’intellettuale di valore e persino l’artista; in quello inferiore un individuo costretto in un labirinto di condizionamenti razionalizzanti che gli delimitano l’esistenza, e lo rendono mediocre, troppo meticoloso e ordinato, un  perfezionista che quando non è compiaciuto diventa nervoso e irritabile. Estremamente critico verso sé stesso e verso altri. 
Tende ad intellettualizzare tutto, perde il suo tempo nella ricerca di qualcosa che poi non trova, che lo fa diventare dispersivo e gli crea angoscia dentro.

Corrispondenze col corpo umano: Mani, Intestino tenue e crasso
Giorno: Mercoledì
Colori: Verde pallido
Nota musicale: La
Associazione musicale: Suono del Violino
Numero mistico: 6
Carta dei Tarocchi: Ruota della Fortuna
Metallo: Mercurio e Nichelio
Pietre, Minerali: Smeraldo, Diaspro, Agata, Silice
Profumo: Sandalo
Fiori: Gelsomino, Fiori piccoli di colori brillanti
Alberi: Melo, Quercia, Alberi con noci
Alimenti: Valeriana, Nipitella, Miglio, Cicoria, Orzo, Frumento, Segale.
Animali: Passero, Maiale, Volpe, Animali domestici
Nazioni: Svizzera, Guaina, India Occidentale, Turchia centrale, Iraq, Croazia, Brasile, Grecia, Kurdistan, Uruguay.
Città: Gerusalemme, Corinto, Lione, Parigi, Tolosa, Basilea, Boston, Los Angeles, Strasburgo, Bagdad, Berlino, Londra, Nizza, Varsavia; Brindisi
Rappresentanti importanti di questo segno: Goethe, Diredot, Lavoisier, Hegel, Millet, Tolstoi, Verga, Ariosto, Cesare Borgia, Elisabetta I, Greta Garbo, Sofia Loren.

sabato 15 agosto 2015

Ferragosto - La festa dell'Assunta

Quando il primo imperatore Romano istituì le feriae Augusti, cioè feste in onore di Augusto, Ferragosto non era una festa limitata al giorno 15, ma durava tutto il mese.
Le celebrazioni religiose più importanti che si svolgevano in questo mese erano quelle del 13 agosto, dedicate alla dea Diana, divinità dei boschi, delle fasi lunari e della maternità.
A questa festa era permesso partecipare tanto i padroni e servitori e agli schiavi, senza che, per un giorno, esistessero differenze sociali. Le donne durante tutto l'anno appendevano all'interno del tempio tavolette votive e consacravano alla dea alle proprie vesti, per ottenere da lei un parto facile e felice. Nello stesso periodo si svolgevano feste in onore di altre divinità, tutte feste legate alla prosperità e fertilità della natura e della femminilità.
Il diffondersi del cristianesimo portò alla sostituzione del divino femminile con la figura della Vergine Maria, la cui solennità cominciò ad essere celebrata in luogo di quella di Diana.

domenica 9 agosto 2015

10 Agosto - La notte di San Lorenzo

La notte del 10 agosto è la notte di San Lorenzo, detta anche la notte delle stelle cadenti.
Scientificamente la caduta delle stelle è da imputarsi al passaggio all'interno dell'orbita visiva terrestre, degli asteroidi della costellazione di Perseo (detti appunto perseidi), ma nelle nostre credenze popolari la pioggia di stelle è rappresentata in modo più poetico. Questa notte è infatti dedicata al martirio di San Lorenzo. Le stelle cadenti sono le lacrime versate dal santo durante il suo supplizio, che vagano eternamente dei cieli, e scendono sulla terra solo giorno in cui ricorre la morte di Lorenzo, creando un'atmosfera magica e carica di speranza.
In questa notte, infatti, si crede si possano avverare i desideri di tutti coloro che si soffermano a ricordare il dolore di San Lorenzo; così, ad ogni stella cadente, si esprime un desiderio e si aspetta che durante l'anno si avveri.
Nella tradizione popolare, queste stelle sono anche chiamate “fuochi di San Lorenzo”, poichè ricordano le scintille provenienti dalla graticola infuocata su cui fu ucciso il martire, poi volate in cielo. In realtà San Lorenzo non morì bruciato, ma decapitato, benché nell'immaginario popolare l'idea dei lapilli volati in cielo abbia preso così piede, che ancora oggi in Veneto un proverbio dice: "San Lorenzo dei martiri innocenti, casca dal ciel carboni ardenti".

I 7 bagni di San Lorenzo
La tradizione vuole che, in Romagna, il giorno di San Lorenzo ci si immerga sette volte in mare, per purificarsi e per attirare a sé fortuna e felicità. Per questo motivo, fin dall'antichità, in questa giornata sulla riviera romagnola vi era un grande afflusso di bagnanti, provenienti dalla campagna, che nutrivano la speranza di veder guarire dal mare le loro malattie o che confidavano di propiziarsi un anno migliore e più fortunato. Si narra che San Lorenzo facesse un'apparizione a Cervia, quando la cittadina fu colpito dalla febbre malarica. Il Santo apparve in sogno ad una ragazza malata, indicandole la via della guarigione nelle acque del mare, che avrebbero miracolosamente donato ai bagnanti i sette doni dello Spirito Santo. Così per paura di future epidemie, ogni anno tutti paesani della Romagna iniziarono a bagnarsi sette volte in mare proprio nel giorno di San Lorenzo.


lunedì 3 agosto 2015

Agosto

 Il nome Agosto deriva dal nome del mese romano "Augustus", in onore dell'imperatore Ottaviano Augusto a cui il mese venne dedicato per celebrare le sue vittorie.
Nel calendario arcaico Romano Sextilis era il sesto mese del calendario e contava 30 giorni.
Anche nel calendario della Repubblica romana Sextilis era il sesto mese del calendario ma contava 29 giorni.
Nel calendario Giuliano Sextilis invece era l'ottavo mese del calendario e contava 30 giorni.
Nel calendario Augusteo l'imperatore Augusto volle cambiare il nome di questo mese dedicandolo a se stesso; l'ottavo mese del calendario divenne Augustus e lo stesso imperatore tolse un giorno a Februarius per far sì che il mese a lui dedicato avesse lo stesso numero di giorni di quello dedicato a Giulio Cesare, così è costellata la ragione per cui luglio e agosto sono gli unici due mesi vicini che contano 31 giorni.
Per gli ebrei Av è l'undicesimo mese e prende il suo nome da un'antica parola assira che significa "legno, bastone", conta 30 giorni e comprende il periodo che va da luglio ad agosto (il nome babilonese era Abu), mentre Elul (dal babilonese Ululu), è il dodicesimo e ultimo mese del calendario, conta 29 giorni mentre il primo giorno del mese non può mai cadere in martedì, giovedì o sabato, Elul e comprende il periodo che va da agosto a settembre.

domenica 2 agosto 2015

Giostra della Quintana Cybea

"Et tutte le feste si correva lancie, al anello, alla quintana..." così scriveva nelle sue cronache del 1557 Gaspero Venturini, cortigiano della Corte Cybo, e così oggi come allora i 5 Borghi che compongono la Città  di Massa: Montagna, Arancio, Centro Storico, Mimosa, Mare stanno con grande attività lucidando gli zoccoli ai propri cavalli, allenando i propri destrieri e issando i loro vessilli, e le loro insegne sulle aste dei cavalieri, che si batteranno per la conquista dell'ambito Palio.
I cavalieri si sono allenati duramente per tutto l'anno, nei loro maneggi, e ora sono pronti per il grande appuntamento.
I cittadini massesi non dimenticano il testamento spirituale di Alberico in cui tra l'altro vengono "impegnati" perché "l'avvenimento sia solennemente celebrato con feste, tornei, danze et quant'altro possa rendere laetitia et così si faccia ogni anno a memoria della prima pietra de Massa Nova."
Squilli di trombe e rulli di tamburi: la grande festa ha inizio. La Quintana Cybea entra a pieno titolo fra le giostre nazionali.

1 Agosto - Lughnasad

Nell’antica Europa uno dei più importanti eventi dell’anno agrario era, ed è ancora, il raccolto del grano. Risalente all’Età Neolitica, la coltivazione dei cereali ha letteralmente plasmato tutte le civiltà europee e mediterranee: la farina e il pane erano la vita per le antiche popolazioni.
Esistevano quindi feste di ringraziamento per il raccolto.
Nella tradizione celtica c’era la “Festa del Grano” o “Lughnasad”, che era una della quattro feste principali, per esattezza l’ultima del calendario, e si svolgeva in piena estate, stagione in cui la terra dà frutti in abbondanza. Infatti era una festività in onore del dio Lugh, nel suo aspetto di distributore di ricchezze.
Lughnasad significa “commemorazione o assemblea di Lugh”, ed è chiamata anche "Le nozze di Lugh".
Secondo la tradizione Lugh è il dio del Sole della mitologia celtica. Egli viene chiamato con gli attributi onorifici di Lamfada, «dal Lungo Braccio» (una rappresentazione del raggio solare) e Samildánach, «dalle molte arti». Venerato poiché abile in ogni arte conosciuta, di cui è anche divino ispiratore, nella mitologia irlandese era un dio-mago signore di tutte le arti: sapeva suonare l’arpa, comporre poesie, costruire case, forgiare il ferro e vincere le battaglie con la forza e la magia. Gli veniva attribuita anche l’invenzione del gioco degli scacchi.

Sotto il segno del Leone

23 Luglio - 23 Agosto

Segno di fuoco,  diurno, maschile, positivo, sterile, fisso, caldo-secco, settentrionale, di lunga ascensione.
Cosignificante della casa 5. Compreso tra i 120 e 150° dell’anello zodiacale.
Domicilio del Sole, Esaltazione di Nettuno, Esilio di Urano e Saturno.
Il suo geroglifico rappresenta la stilizzazione della coda dell’animale.